YouTube cerca di frenare le notizie false
YouTube investirà 25 milioni di dollari per migliorare le sue funzionalità di notizie, unendo la sua casa madre Google, così come Facebook e Apple, nelle campagne per arginare le notizie false prima delle elezioni di medio termine degli Stati Uniti. Gli esperti del settore dei media della FT discutono se i cambiamenti possono avere un impatto.
Ogni minuto circa 500 ore di video sono uploadate su YouTube ed è molto complesso stabilire cosa è adatto e cosa no. Prima di oggi la compagnia ha cercato di stare un passo indietro e di non immischiarsi troppo in questo campo, ma con l’evolversi degli eventi, con i problemi di Facebook e con la campagna elettorale americana, Google, Facebook e YouTube hanno cercato di muoversi in questa direzione. YouTube sta cercando di rendere più autorevoli le notizie che vengono proposte nei video associando ad alcuni video un breve testo o associando anche la pagina di Wikipedia legata all’argomento.
C’è sicuramente un grosso incentivo economico per YouTube per quanto riguarda la pulizia del sito; Google non dichiara direttamente i guadagni che ottiene solamente da YouTube, ma si stima che siano intorno ai 15 miliardi di dollari all’anno. Ovviamente c’è molta pressione dal punto di vista politico e pubblico perché il pubblico è più consapevole in merito alle fake news di quanto non lo fosse qualche anno fa.