Young Money - Migliori Azioni: Millennials Vs. Boomers

Idee e Strategie di Investimento / CNBC / 05 Novembre 2015


Landon Dowdy di CNBC analizza le azioni preferite dai millennials nei confronti dei baby boomers.

Interessante analisi di Landon Dowdy delle abitudini in relazione ai comportamenti di investimento di due generazioni tra loro distanti: Millennials (giovani) e Baby Boomers (pronti per la pensione). Il dato nel possesso di azioni nel portafoglio vede i primi detenere il 26% contro il 58% dei secondi, ma la cosa più interessante è che sono molto diverse le rispettive scelte sui titoli.

L’analisi effettuata su 400.000 portafogli e più di 220.000 investitori da SigFid vede i Millennials privilegiare le azioni più ad alto rischio come Gopro, Twitter, Solarcity, Advance Macro Devices e Tesla, con una quantità tripla rispetto ai Boomers che hanno nella loro Top5: Merck, Mondelez, Duke Energy, Honeywell e in prima posizione Southern Company. Queste azioni sono detenute 5,5 volte più dei Millennials.

Ma come sono andate le performance da inizio anno? Data la volatilità del periodo le azioni dei Millennials hanno mostrato forti perdite con la peggiore Gopro che ha perso il 60%! Meglio hanno fatto le azioni dei Boomers con la migliore performer Mondelez che è salita del 27%.

Il consiglio per contenere i rischi di portafoglio rimane comunque di diversificare l’investimento utilizzando un paniere di titoli, rispetto a concentrarsi su singole azioni.