Yellen sulle condizioni dell'economia statunitense

Banche Centrali e Valute / Financial Times / 13 Luglio 2017


Janet Yellen offre la sua valutazione sull'economia degli Stati Uniti in quello che potrebbe rivelarsi una delle sue apparizioni finali sul Capitol Hill. Report di Sam Fleming.


Nel suo 'testamento' Janet Yellen è stata meno aggressiva rispetto a giugno
, mentre ha riconfermato il continuo rafforzamento e crescita dell'economia, il calo della disoccupazione e il ripristino dell'inflazione nell'obiettivo del 2%.

Ha inoltre riconosciuto che l'inflazione è diminuita recentemente, lasciando aperta la possibilità di un aumento dei tassi nel caso di una inflazione che continui a deludere.

Riguardo al bilancio della Fed, Yellen vuole preparare il mercato ad una riduzione delle sue attività a bilancio di 4500 miliardi di dollari. Questo potrebbe accadere relativamente presto ma non sarà particolarmente drammatico per i mercati finanziari.

Il termine di Janet Yellen, come presidente della Fed, si conclude all'inizio di febbraio del 2018. Ha rifiutato di ripresentare la sua candidatura per un secondo mandato nel rispetto del suo termine, una decisione che spetterà al presidente americano.