Yellen mette un "gatto tra i piccioni"

Banche Centrali e Valute / Financial Times / 15 Dicembre 2016


John Authers analizza la giornata difficile a Wall Street a seguito dell'aumento dei tassi previsto dalla Federal Reserve. In primo luogo la proiezione della Fed di aumentare i tassi tre volte l'anno prossimo. La conferenza stampa a sorpresa in cui Janet Yellen ha sostenuto una linea dura per il futuro della Fed, inducendo un forte sell-off dei buoni del tesoro, e un raduno di massa per il dollaro che ha portato i suoi livelli ai più elevati in più di un decennio.


La Fed ha ha alzato i tassi d'interesse come previsto, ha predetto tre rialzi nel 2017 ed il mercato questa volta le ha creduto. Tutti i titoli finanziari che beneficiano dell'aumento dei tassi e le utility che ne sono danneggiate, nella giornata, sono stati scossi da una Janet Yellen che nella conferenza stampa si è dimostrata "awkish" (falco), spingendo così il mercato in una direzione negativa.

Portando il rendimento dei buoni del tesoro Treasury a 10 anni al più alto negli ultimi due anni e ad un critico divario tra tesoreria americana ed i titoli tedeschi al suo livello più alto dal 1989, prima della riunificazione tedesca.
Oggi non sorprende vedere il dollaro così forte come non lo era mai stato dal 2003, prima dell'invasione dell'Iraq. Questa è una notizia che apre ad un nuovo scenario con una Fed pronta a fermare gli stimoli di crescita degli Stati Uniti.