Yellen: La Fed aumenta i tassi d'interesse

Banche Centrali e Valute / Wall Street Journal / 15 Giugno 2017


Janet Yellen ha annunciato che la Fed avrebbe aumentato i tassi di interesse a breve termine e precisato in modo più dettagliato i suoi piani per quest'anno, iniziando a ridurre lentamente il suo portafoglio di titoli e altre attività di 4,5 miliardi di dollari.

Ha anche parlato del suo interesse a terminare il mandato come presidente della Fed.
Nel primo trimestre dell'anno si è registrato un rallentamento della crescita dell'economia statunitense, che fino ad oggi ha adottato un ritmo più moderato di crescita.
La spesa familiare, particolarmente pacata all'inizio di quest'anno, è stata sostenuta dai fondamenti che includono il miglioramento del mercato del lavoro e relativamente elevati livelli di sentimento e benessere dei consumatori.

Gli investimenti aziendali, che sono stati deboli gran parte dell'anno scorso, hanno continuato ad espandersi e le esportazioni hanno mostrato una maggiore forza, in parte riflettendo la crescita globale. Nel complesso si prevede che l'economia si espanderà a ritmi moderati nei prossimi anni.
Il mandato di Janet Yellen come presidente della Fed terminerà all'inizio di febbraio.

Non ha ancora avuto alcuna conversazione con il presidente sui piani futuri ma sa che stanno lavorando duramente per identificare i candidati appropriati e spera che ci sarà una nomina in un prossimo futuro.