Yellen il prezzo del nuovo piano di stimolo fiscale

Banche Centrali e Valute / Bloomberg Markets and Finance / 23 Gennaio 2021


La candidata al segretario al Tesoro Janet Yellen ha difeso il piano del presidente Biden per un pacchetto di stimolo fiscale da 1,9 trilioni di dollari contro le critiche che si sarebbero aggiunte al peso del debito della nazione. Yellen ha esortato i legislatori martedì ad "agire in grande" sul prossimo pacchetto di aiuti per il coronavirus, aggiungendo che i benefici superano i costi di un maggiore onere del debito.

Il piano di stimolo fiscale richiede investimenti coraggiosi per far ripartire l'economia e accelerare la distribuzione di vaccini per tenere sotto controllo il virus. Il numero di americani che hanno presentato nuove richieste di sussidio di disoccupazione è nell’ultima settimana, pur rimanendo comunque alto.

I dati sul mercato del lavoro più recenti giustificano il piano di Yellen, soprattutto in un momento in cui i tassi di interesse e l'inflazione conservano tassi di crescita contenuti. Le prospettive di allentamento fiscale e monetario a lungo termine stanno dando agli investitori azionari la fiducia per rimanere investiti e anche altre classi di attività stanno vedendo l'impatto positivo dell'imminente aumento della liquidità.