Yellen: i tassi negativi non sono parte della discussione
La presidente della Federal Reserve Janet Yellen presenta il punto di vista del comitato esecutivo della banca centrale FOMC riguardo all'economia degli Stati Uniti e all'inflazione, evidenziando che il tema dei tassi negativi non fa parte della attuale discussione.
Il FOMC, Comitato della FED, ribadisce che stando cosi' i trend dove l'economia sta migliorando e l'inflazione è di nuovo in aumento si potrà procedere all’aumento graduale dei tassi nel corso del tempo.
Le autorità monetarie statunitensi sono ovviamente preparati a rispondere a un’economia che potesse presentare risultati diversi.
La presidente ha sottolineato che non si sta attivamente prendendo in considerazione quello che potrebbero fare per creare strumenti aggiuntivi o l’impiego di tassi negativi tenendo invece sotto controllo e valutando le esperienze di altri paesi e regioni. Nel caso di necessità di fronte ad una situazione difficile non mancherebbe la serie di strumenti e un certo numero di strategie, con riferimento alla duration, per mero esempio del portafoglio rispetto ad acquisti d’attività.
Janet Yellen riafferma insomma che i tassi negativi non sono qualcosa che sta attivamente prendendo in considerazione.