Yellen: i tassi negativi non sono parte della discussione

Banche Centrali e Valute / CNBC / 16 Marzo 2016


La presidente della Federal Reserve Janet Yellen presenta il punto di vista del comitato esecutivo della banca centrale FOMC riguardo all'economia degli Stati Uniti e all'inflazione, evidenziando che il tema dei tassi negativi non fa parte della attuale discussione.


Il FOMC, Comitato della FED, ribadisce che stando cosi' i trend dove l'economia sta migliorando e l'inflazione è di nuovo in aumento si potrà procedere all’aumento graduale dei tassi nel corso del tempo.

Le autorità monetarie statunitensi sono ovviamente preparati a rispondere a un’economia che potesse presentare risultati diversi.
La presidente ha sottolineato che non si sta attivamente prendendo in considerazione quello che potrebbero fare per creare strumenti aggiuntivi o l’impiego di tassi negativi tenendo invece sotto controllo e valutando le esperienze di altri paesi e regioni. Nel caso di necessità di fronte ad una situazione difficile non mancherebbe la serie di strumenti e un certo numero di strategie, con riferimento alla duration, per mero esempio del portafoglio rispetto ad acquisti d’attività.
Janet Yellen riafferma insomma che i tassi negativi non sono qualcosa che sta attivamente prendendo in considerazione.