XPeng verso Tesla nella sfida Best EV Tech

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 07 Giugno 2021


La corsa ai veicoli elettrici sta mettendo in evidenza importanti scelte da parte dei costruttori in prossimità della domanda attesa. Intanto Elon Musk ha staccato la spina dalla sua nuova promessa la Tesla Model S Plaid+. In un tweet di domenica, il CEO di Tesla ha affermato che Plaid+ è stato cancellato, anche se Tesla aveva parlato del fatto che il Plaid+ fosse in grado di percorrere in autonomia più di 500 miglia, mentre la versione Plaid standard può percorrerne 390. La sida oltre alla autonomia è oggi sulla velocità di produzione, anche alla luce dei problemi di shortage di chip.

Un vero esempio di competitor per la produzione è la casa automobilistica cinese XPeng che in Cina scommette su funzionalità avanzate di assistenza alla guida e all'introduzione di tecnologie chiave per acquisire nuovi clienti. L'indagine del WSJ si svolge presso il loro laboratorio di ricerca e sviluppo per vedere come la sua rivalità con Tesla potrebbe rimodellare il modo in cui guidiamo.

La vera sfida della nuova mobilità in auto è sostanzialmente legata alla sicurezza non solo di conducente e passeggeri ma in tutte le situazioni che circondano il movimento. Per questo l'investimento maggiore riguarda la ricerca e lo sviluppo della tecnologia che sostituisca e assista la persona alla guida. Per fare questo passo in avanti servono sia software ma anche e soprattutto hardware capaci di elaborare tutte le informazioni possibili.