Xi Jinping leader più potente della Cina nei decenni

Video Notizie / Wall Street Journal / 18 Ottobre 2017


Xi Jinping è probabilmente il leader cinese più potente fin dai tempi di Mao Zedong. Cosa c'è dietro la sua ascesa e quanto tempo rimarrà al potere?
Xi Jinping sembra essere ovunque. Sulla scena internazionale sta cercando di accrescere l’influenza della Cina e sviluppare il libero scambio globale.

Xi ha dimostrato di essere il leader più potente dopo anni e dietro alla sua salita al potere c’è una strategia ben precisa.
Da quando ha assunto l’incarico nel 2012, ha iniziato ad accumulare titoli personali; infatti Xi non è solo Presidente, ma anche Segretario Generale del Partito Comunista cinese e Comandante in Campo dell’Esercito Popolare per la Liberazione.

Uno dei suoi titoli è “leader del partito” insieme a “presidente di tutto” perché è il capo di moltissime gruppi dirigenziali.
Inoltre bisogna aggiungere l’intensa campagna a favore della sua immagine pubblica che è ad un livello di intensità mai visto da anni e serve a renderlo più potente e più vicino alla gente. Xi paga anche moltissimi TV shows che sono seguitissimi online, film e post sui social media.

La sua campagna si discosta enormemente da quelle “vecchio stile” dei presidenti precedenti.
Xi sci è scontrato duramente con l’opposizione e ha arrestato centinaia di attivisti umani contrario alla sua opinione, oltre che rivali all’interno del partito. Il governo inoltre mantiene uno stretto controllo sul dibatti pubblico e sui social media.
Dall’interno del partito voci dicono che Xi ha intenzione di rimanere al potere ancora per molto tempo.