Xi dice di essere "preoccupato" per i nuovi casi di Covid-19 a Hong Kong
Il 27 gennaio 2021, il presidente cinese Xi Jinping ha tenuto un incontro virtuale con l'amministratore delegato di Hong Kong Carrie Lam per ascoltare il suo rapporto di lavoro annuale. Xi ha detto di essere "molto preoccupato" per la quarta ondata di infezioni da coronavirus della città e si è impegnato a fare i massimi sforzi di Pechino per aiutare a combattere la pandemia nella regione amministrativa speciale cinese di Hong Kong.
Xi ha inoltre dichiarato che continuerà a supportare pienamente la battaglia di Hong Kong contro l’avanzare della pandemia e ha auspicato al ritorno ad una stabilità cittadina che seguirà le sommosse iniziate nel 2019.
“La transizione di Hong Kong da luogo di caos a luogo di pace ha mostrato una regola importante: dobbiamo insistere contro un ‘governo patriotico di Hong Kong’ per assicurare un’implementazione stabile e duratura del sistema one country, two systems” ha dichiarato il presidente Xi.
Durante l'incontro online, Xi ha anche ringraziato l’operato di Lam per aver ripristinato la stabilità nella città nell'ultimo periodo dell’anno. L’incontro online ha segnato la prima volta dal 1997 in cui il leader di Hong Kong non si è recato a Pechino per l’incontro con il presidente.