Wikileaks 'rivela gli stumenti di hacking della CIA'
Wikileaks ha pubblicato una grande quantità di documenti che mostrano gli strumenti di hacking utilizzati dalla CIA, Central Intelligence Agency, degli Stati Uniti. La CIA ha detto alla BBC che "Non commentano l'autenticità o il contenuto dei presunti documenti". Il nostro corrispondente di sicurezza Gordon Correra ha iniziato a spulciare tra di loro - ecco le sue impressioni iniziali.
I documenti contengono le informazioni sulle capacità tecniche della CIA di inserire sistemi di hacking in dispositivi elettronici come i telefoni Android e gli iPhone. Un documento interessante ha spiegato che anche una televisione intelligente Samsung è stata violata, dotandola di un dispositivo per la raccolta di informazioni audio della sala in cui si trovata, mentre il televisore sembrava essere spento.
Questa sembra essere stata apparentemente un operazione congiunta con l'MI5 britannico.
Quindi queste sono affermazioni abbastanza straordinarie sulle capacità che la CIA ha in hacking i dispositivi elettronici. Queste informazioni non sono state autenticate, dal momento che la CIA non commenta l'autenticità o il contenuto dei documenti, ma a prima vista sembrerebbero dei documenti reali ed è quindi una fuoriuscita d'informazioni molto imbarazzante.
La NSA è stata colpita da un enorme disastro quando Edward Snowden ha rivelato molti dei suoi segreti e ora sembra che la CIA stia affrontando simili problemi, a causa delle pubbliche rivelazioni delle sue capacità tecniche di copertura.