Wal-Mart affronta la sfida con Amazon Prime nella consegna di alimentari
Wal-Mart, Kroger e Meijer puntano ad accaparrarsi un pezzo del mercato dei generi alimentari, dove i servizi come Amazon Prime hanno trovato successo. Patrick McGroarty di WSJ lo spiega a Lunch Break con Tanya Rivero.
L'anno scorso un quinto degli acquirenti ha acquistato generi alimentari online, un aumento del 16% rispetto al 2015, la metà di questi acquirenti ha comprato i generi alimentari da Amazon. I venditori dei generi alimentari al dettaglio hanno molto da fare per mantenere fedele la propria clientela e riconquistare quella persa alle compagnie on-line. Per questo motivo stanno cercando di convincere la gente a ordinare on line e a ritirare la spesa al lato del marciapiede del negozio o di riceverla direttamente a casa loro.
Kroger, Meijer e Wal-Mart stanno tutti tentando di trovare diverse soluzioni per mantenere i loro clienti e acquisirne di nuovi. Kroger ha chiuso 280 negozi, ma sta provando il servizio, offerto con la collaborazione della compagnia Uber, della consegna a domicilio.
Il mercato di generi alimentari ha un sottilissimo margine di profitto aziendale e i prezzi dei prodotti alimentari in genere sono stati ridotti nel corso degli ultimi due anni, per di più le catene di negozi alimentari sono altamente minacciati dalle compagnie on-line, per cui devono esplorare qualsiasi strada per riuscire ad ottenere qualsiasi vendita possibile.
Rodney McMullen, amminstratore delegato di Kroger, ha affermato che ci potrebbe essere qualche pressione sui profitti di quest'anno dal momento che stanno anche investendo capitali in tecnologie che li aiuterà a trovare un nuovo modello che funziona per loro, dal momento che i clienti considerano la convenienza un fattore sempre più importante.