Vuoi evitare l'influenza? Prendete un 'Giorno di non-malattia'

Da Baby Boomer a Millennial / Wall Street Journal / 11 Ottobre 2016


E' tempo di prendere un giorno di non-malattia? L'amministratore delegato di ZocDoc Oliver Kharraz conversa con Tanya Rivero a Lunch break per spiegare il conflitto tra lavoro-salute nei confronti delle società verso i dipendenti in quanto i datori di lavoro dovrebbero dare ai loro lavoratori un giorno di riposo per ottenere cure preventive per mantenerli sani.


Un sondaggio ha mostrato che il 60% delle persone sono a disagio nel richiedere una giornata al datore di lavoro per le visite mediche preventive. ZocDoc è una società la cui missione è quella di dare potere ai pazienti. La società gestisce l'accessibilità alle cure con tempi ridotti. Un tipico appuntamento viene preso entro 24 ore a confronto con il tempo d'attesa standard negli Stati Uniti di 3 settimane.

Il "Giorno di non-malattia" è un modo per prendere tempo libero per godere dei vantaggi della cura preventiva.
L'indagine ha inoltre evidenziato che il 49% dei dipendenti sono più propensi a scegliere e rimanere con una società che offre del tempo per la cura preventiva. I datori di lavoro hanno già organizzato piani assicurativi per la cura preventiva ma non vengono molto utilizzati dai loro dipendenti.

Il "giorno di non-malattia" sarebbe vantaggioso sia per il lavoratore che per il datore di lavoro e la società. I dati dimostrano che la cura preventiva potrebbe salvare 100 mila vite ogni anno. ZocDoc ha parlato con altri leader aziendali lungimiranti e insieme hanno iniziato un movimento di sensibilizzazione dei datori di lavoro per partecipare e ZocDoc: molte le adesioni al "giorno di non-malattia" per tutti i loro dipendenti.