Vorrei sapere cosa c'è realmente dentro il mio cibo

Innovazione e Tecnologia / Bloomberg Business / 23 Maggio 2016


Abbiamo toccato tutti la consistenza di un frutto per vedere se fosse maturo, e dare un giudizio di bontà, non sempre centrato in pieno. E se fosse possibile misurarne invece tutte e in modo esatto le sue proprietà? Una startup israeliana chiamata 'Consumer Physics' ha sviluppato un 'tricorder' delle dimensioni di un portachiavi che sembra veramente uscito da un film di fantascienza.

Il fondatore di Consumer Physics, Dror Sharon, ha raccolto $ 2.7 milioni di investimenti in un'enorme campagna di raccolta fondi per SCiO un dispositivo che presto cambierà il modo di fare la spesa. SCiO in un istante visualizza e indica quale sia la migliore frutta o verdura da scegliere, il numero di calorie, grassi e zuccheri in ogni tipologia di cibo.

Allo stesso modo di uno spettrometro, una grande e pesante attrezzatura scientifica che può scrutare le cose determinandone le proprietà, la capacità incredibile di SCiO riduce la stessa tecnologia in un chip. Il suo utilizzo dovrebbe andare ben oltre gli usi più comuni: può aiutare gli agricoltori a decidere quando raccogliere le loro colture, può rilevare se il carburante è stato diluito con l'acqua o può riconoscere i farmaci veri da quelli finti.

Dror Sharon pensa che l'attenzione sanitaria non si fermi a quello che la gente compra ma è la capacità di monitorare il benessere nel tempo. Oggi invece di inviare tantissimi dati da analizzare presso i laboratori, le persone saranno in grado di misurare i propri valori individualmente e puntualmente. Ci sono molte cose che possono essere misurate con SCiO e l'utilizzo nella sperimentazione clinica è solo uno dei tanti.