Volatilità del petrolio, l’India taglia i tassi
Katie Martin di FT delinea cosa osservare nel recente andamento dei mercati, tra cui il taglio dei tassi di interesse dell’India, il calo delle azioni giapponesi e la volatilità sul prezzo del petrolio.
La banca centrale dell’India ha tagliato i tassi di interesse in risposta ad un'inflazione più debole promettendone ulteriori più avanti.
L’Australia ha mantenuto i tassi in restringimento ma ha avuto ancora un duro lavoro da affrontare per il rally del dollaro australiano rivalutatosi del 10% da inizio anno e che potrebbe complicare la situazione economica.
Similmente lo Yen è in rialzo per il diciassettesimo mese consecutivo, cancellando gli effetti dei Bazooka monetario scatenato ormai dal lontano ottobre del 2014. Le azioni giapponesi stanno perdendo di valore per il secondo periodo più lungo dell'inizio della Abenomics ovvero la politica espansiva del governo ABE, mentre i titoli di stato giapponesi sono in rialzo.
Il calo del prezzo del petrolio che aveva raggiunto 37,39$ si porta a quasi il 12% dal picco di marzo.
Le obbligazioni tedesche di 10 anni hanno raggiunto un nuovo minimo per l'anno sotto lo 0,1% potenziando l'arrivo del programma di acquisti della BCE.