Visita nel cervello di David Byrne in una nuova esperienza di realtà virtuale

Innovazione e Tecnologia / WIRED / 18 Gennaio 2017


Potresti trovarti nel corpo di una piccola bambola ... David Byrne, ex leader dei Talking Heads, fa un giro nella Neurosociety, il suo nuovo teatro sperimentale dove incontra l'esperienza della neuroscienza in Silicon Valley.

Neurosociety è un mix di teatro, vera e propria ricerca scientifica neurale e tecnologia avanzata, è una nuova mostra dell'artista e musicista David Byrne e il suo collaboratore Mala Gaonkar, investitore tecnologico.
In questa mostra le persone possono rivivere l'esperimento del 2011 chiamato "L'effetto dimensioni del corpo" dove, attraverso l'uso della tecnologia virtuale i visitatori pensano di essere nel corpo di una piccola bambola, questo è solo uno della mezza dozzina di esperimenti applicati in Neurosociety che dimostrano la flessibilità del cervello.

In un'altra stanza i visitatori ricreano un altro esperimento scientifico, il giudizio a scatto, in cui persone votano per candidati politici facendo solo affidamento sulle loro espressioni. Mala Gaonkar spiega che quando persone sono costrette a prendere decisioni sui candidati le loro scelte seguono modelli prestabiliti. In molti casi fino al 70% dei risultati delle elezioni effettive coincidono con le votazioni di tre secondi realizzate in laboratorio, questo è sorprendente.

Un'altra sala è stata allestita per il gameshow di Neurosociety dove i visitatori hanno tre secondi per prendere decisioni morali o sociali su diverse questioni. Tutto questo e molto altro può essere provato nello spettacolo di Neurosociety fino alla fine di marzo.