Visita alla megalopoli cinese Shenzhen

Da Baby Boomer a Millennial / Bloomberg Business / 21 Novembre 2018


Shenzhen è stata soprannominata la "Silicon Valley dell'hardware". Se possiedi uno smartphone o un computer, è molto probabile che parti di esso siano state prodotte qui. In 30 anni la città è passata dall'essere una città con circa 60 milioni di abitanti ad una megalopoli di oltre 12 milioni di persone.

Benvenuti a Shenzhen, la manifestazione del miracolo economico della Cina. Le compagnie tecnologiche di tutto il mondo si stanno stabilendo qui per far parte della rivoluzione tecnologica. Shenzhen si trova a nord di Hong Kong, sul delta del fiume delle Perle. L’area è una delle più densamente popolate al mondo e ha una popolazione di circa 120 milioni di persone.

Negli anni ‘80 la città diventò un'area economica libera e assistette allo sviluppo capitalistico sotto un regime comunista. Gli effetti di questo provvedimento furono esplosivi tanto che la popolazione crebbe a tassi molto alti in circa 30 anni. La città oggi ha una forza lavoro che ogni giorno si sposta dalle zone vicine verso il centro.

Il mercato di Huaqiangbei è il più grande mercato tech al mondo e i suoi corridoio si estendono attraverso svariati piani ed edifici. La tecnologia è ovunque, anche nei ristoranti in cui ogni tavolo è dotato di un QR code che i clienti possono scannerizzare per pagare il proprio conto; l’unica pecca è che tale codice può essere usato solo avendo un conto in banca cinese. A Shenzhen è nato anche il Robomaster, una competizione in cui squadre composte da studenti appassionati di robotica progettano i propri robot e sfidano quelli degli avversari.