Virgin Galactic svela l’ultima versione dell'aereo spaziale

Da Baby Boomer a Millennial / Wall Street Journal / 19 Febbraio 2016


19 feb 2016 Virgin Galactic, l'impresa del Turismo Spaziale, sostenuta dal miliardario Richard Branson, si sta preparando a riprendere il cielo dopo il tragico incidente avvenuto 16 mesi fa. Venerdì la società lancerà la nuova versione della sua nave spaziale. Il primo razzo della Vergin, si è distrutto in volo ad alta velocità, il co-pilota aveva sbloccato il sistema destinato a stabilizzare l’aeronave nel rientro nell'atmosfera troppo in anticipo. Nell’impatto è rimasto ucciso un pilota e il fatto è considerato come il più grande incidente per il turismo nello spazio registrato fino ad oggi.

Davis Mackay, capo pilota per Virgin Galactic spiega che l’aereo nella versione migliorata è lo stesso di quello precedente ma ha incorporato svariate modifiche che complessivamente costituiscono una relativa differenza sul precedente veicolo; è stata inoltre affrontata la causa dell'incidente con l'adozione di un dispositivo che impedisca che ciò accada di nuovo. Spaceship 2 è progettato per essere manovrato da due piloti e trasportare fino a 6 passeggeri nello spazio per pochi minuti, offrendo la vista della terra sottostante. I voli di prova inizieranno quest’anno, ma non è ancora stato rivelato quando sarà pronto per i viaggi interspaziali. Richard Branson, rassicura che continueranno a testare il velivolo fino a quando non saranno assolutamente certi i parametri di sicurezza.

100 sconosciuti hanno già depositato l’anticipo di 250 mila dollari per la possibilità di volare nello spazio con Virgin Galactic.