Vincitori del Nobel che sembravano una buona idea in passato

Da Baby Boomer a Millennial / BBC News / 06 Maggio 2018


Molti sostenitori di Trump vogliono che riceva il premio Nobel per la pace per il suo lavoro nel "porre fine alla guerra di Corea". Ciò ha sollevato molte sopracciglia, ma ci sono stati dei controversi vincitori, come riporta Mat Morrison della BBC.

Donald Trump si sente in diritto di avere un Premio Nobel dato che il suo predecessore ne ha avuto uno dopo solo un anno alla Casa Bianca. Il presidente Roosevelt ebbe il premio molto prima di Obama, nel 1906, per il suo contributo nella guerra tra Russia e Giappone.

Marshall, creatore del celebre piano di aiuti economici per l’Europa, ebbe il Premio Nobel dopo la ricostruzione dei paesi europei distrutti dalla guerra. La politica birmana Aung San Suu Kyi ottenne il Premio e venne duramente criticata da coloro che sostenevano che il premio non le servisse più.

Henry Kissinger ha ottenuto il Premio nel 1973 per le sue negoziazioni durante la guerra in Vietnam; ciò sembra essere in contraddizione con il suo ruolo nelle azioni militari segrete organizzate dagli Stati Uniti al confine con il Laos.