Verizon compra Yahoo per 4,8 miliardi di $

Idee e Strategie di Investimento / CNBC / 25 Luglio 2016


'Questo accordo ci dà economia di scala', dice Marni Walden, VP esecutivo di Verizon, mentre parla dei 4.8 miliardi $ che Virizon a messo sul piatto per l'acquisizione della parte operativa e degli algoritmi di base di Yahoo, con Tim Armstrong, amministratore delegato di AOL.
Quando Marni Walden ha assunto un nuovo ruolo in Verizon si è reso conto che sarebbero state utili una serie di attività con una capacità di alta tecnologia.

Questa necessità ha portato alla discussione con Tim Armstrong di AOL conclusasi con la decisione d'acquisizione di Aol nel 2015.
Marni Walden aggiunge che il loro bisogno di economia di "scala" li ha portati ad acquisire Yahoo, trasformando il pubblico di Verizon da milioni di persone a miliardi e questo è ciò che li renderà altamente competitivi. Va specificato che il modello non core di Yahoo chiamato "portafoglio Excalibur", del valore da 1 a 2 miliardi di dollari non è parte della transazione.

Tim Armstrong spiega che questo tipo di industria dispone di 100 miliardi di dollari di opportunità e che le utenze in tutto il mondo raddoppieranno nei prossimi 4 o 5 anni. Per Yahoo questo accordo attribuisce "scala" e i talenti nella compagnia rappresentano la vera differenza strategica nel mondo; le squadre incredibilmente piene di talenti di Verizon, OAL e Yahoo possono tutti insieme raggiungere un livello di competitività completamente diverso, al di sopra della norma.