Vale la pena fare un MBA?

Formazione e Ricerca / Financial Times / 06 Ottobre 2017


Secondo il Graduate Management Admission Council le domande per MBA sono basse quest’anno. Il King’s College a Londra ha annunciato che non offrirà un MBA in vista dell’apertura della sua business school prevista il prossimo mese; questo dà un grande peso ad una questione irrisolta: un MBA è uno spreco di tempo e soldi oppure no?



Si stima che più di 11 milioni di persone faranno richiesta ad una scuola di business quest'anno e dovrebbero ricevere un’educazione esaustiva nell’analisi dei benefici e dei costi. Nonostante sembri un esame facile, i pro e i contro di un MBA sono meno evidenti di quanto sembrano.

Un incentivo abbastanza diffuso per coloro che scelgono di fare un MBA è un aumento di salario: circa 70.000 dollari in tre anni dopo la laurea, secondo le statistiche del Financial Times.

Tuttavia è verosimile che il salario di un manager sia salito durante 4 o 5 anni rispetto a quando si è iniziato a percepire una busta paga.

Il salario mediano americano annuale per lavori di gestione era di circa 100.790 dollari nel maggio del 2016, il più alto tra tutte le occupazioni abituali. Inoltre un sondaggio ha riscontrato che la metà di coloro che si sono laureati con un MBA tra il 2012 e il 2016 è stato assunto in posizioni di medio livello in cui la paga mediana era di 124.000 dollari.

Il costo anticipato e l’opportunità di un programma a tempio pieno in una delle 200 scuole al vertice costa circa 200.000 dollari se si suppone un a tassa marginale del 25% per spese extra, un 2% di inflazione e nessun debito. Una laurea di MBA presume di mantenere un salario di circa 30.000 dollari annui solo per recuperare l’investimento.