Utilizzare la scienza dei dati per migliorare la sicurezza del traffico

Formazione e Ricerca / Microsoft / 27 Giugno 2017


Le città di tutto il mondo si concentrano sempre più ad eliminare i decessi correlati agli incidenti stradali. I dati possono essere una risorsa potente in questo sforzo per rendere le strade più sicure.

Microsoft ha collaborato con DataKind, che ha recentemente completato il progetto Vision Zero Labs, per contribuire a sviluppare modelli e strumenti di analisi preziosi che aiutano le città di New York, Seattle e New Orleans ad aumentare la sicurezza stradale.

Uno degli elementi più innovativi di questo progetto è il modello di esposizione (Exposure Model), che aiuta ad individuare quante vetture si trovano sulle strade di un isolato e l'altro in tutta la città.

Questi dati, tassi di esposizione, aiutano ad individuare diverse politiche o progetti utilizzati per prevenire futuri possibili incidenti stradali, poiché ogni anno 40 mila persone muoiono a causa del solo funzionamento del sistema di trasporto.


La città di New York sta già cominciando a mettere in pratica queste regole di sicurezza del traffico e anche Seattle seguirà presto i suoi passi. Questo progetto riunisce aziende tecnologiche, governi e comunità locale e può essere applicato a tutte le città del mondo. Maggiori collaborazioni e partnership consentiranno alle persone di utilizzare la scienza dei dati per il bene dell'umanità.