Utilizzare il modello immunitario umano per costruire le migliori Cybersecurity

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 22 Settembre 2016


E se i computer potessero combattere gli hacker come il sistema immunitario sfida e da battaglia ai virus? Nicole Eagan, amministratore delegato di Darktrace si unisce a Tanya Rivero a Lunch Break per parlare della tecnologia che rende possibile tutto questo. Il caso di hacheraggio dei dati nella piattaforma di Yahoo! chiede spiegazioni sulle possibili difese delle informazioni che vengono messe in rete sotto le regole della privacy.

Nicole Eagan spiega che il sistema immunitario umano sa che cosa è normale nel corpo delle persone e ciò che non lo è e nello stesso modo funziona Darktrace: rileva le minacce all'interno di una rete aziendale.

La maggior parte delle vecchie tecnologie hanno provato a mantenere la minaccia informatica al di fuori del sistema, ma Darktrace lavora con minacce che sono già all'interno del sistema.

Oggi giorno le minacce cibernetiche si muovono troppo velocemente e si ha il bisogno di avere un mezzo per rallentarle, come gli anticorpi umani. Darktrace è stato per ora solo utilizzato nelle imprese, ma l'85% delle compagnie collegate a internet sono gestite da grandi società, per cui indirettamente il sistema proteggere anche le critiche infrastrutture nazionali.

Circa un quarto dei clienti Darktrace sono nel settore dei servizi finanziari, un campo che sta subendo attacchi significativi.

Nicole Eagan suggerisce alle aziende di investimenti e che sono maggiormente esposte nella parte interna della rete piuttosto che alla piattaforma esterna, di valutare la necessità che i molti dispositivi collegati tramite Internet debbano essere scollegati dalla rete aziendale poiché non sono protetti e sono un bersaglio facile da usare per penetrare nella rete aziendale.