Utili di Amazon - Analisi

Idee e Strategie di Investimento / CNBC / 28 Gennaio 2016


28 gen 2016 Com’è andato il sito e-commerce Amazon durante la stagione festiva e com’è la sua crescita a livello internazionale? E 'un buon momento per comprare? Tuna Amobi, analista di S&P Capital IQ, esprime le sue opinioni a riguardo.

La stagione delle festività ha condizionato il trimestre più importante per i leaders dell’e-commerce e Amazon ha sostenuto robusti risultati su diverse metriche sia negli Stati Uniti sia a livello internazionale. Si deve inoltre considerare che AWS, Amazon Web Services, abbia notevolmente contribuito ai ricavi.

AWS ha mostrato una costante crescita dei profitti nel nord dal 50 al 70%; i margini operativi sono sorprendentemente aumentati del 25% nell'ultimo trimestre, questo nonostante una riduzione dei prezzi.

Ci si aspetta una crescita costante dei margini dal 20 al 30% e questa è un’area di attenzione degli investitori. E' atteso un consolidamento degli investimenti con il raggiungimento di margini operativi da 700 milioni $ verso 1.9mld che potrebbero anche essere superati, con particolare attenzione agli investimenti internazionali.


La società sta investendo a livello globale, tra cui India e Cina che finora hanno riscontato buoni risultati sebbene le momentanee perdite; a lungo termine il potenziale di redditività di questi paesi è colossale, non solo nella vendita al dettaglio tradizionale, ma anche nel segmento AWS. La più grande sfida per l'e-commerce sarà cercare di prevedere le oscillazioni degli investimenti di altre società in modo da regolare il livello d’investimento nelle diverse aree di competenza.

Le azioni di Amazon sono state tra le migliori per performance, anche se ad inizio 2016 hanno subito una diminuzione. Nonostante questo Amobi ritiene ci sia valore soprattutto analizzando il rapporto prezzo/vendite; Morgan vede un target in 12 mesi di $ 685. C'è preoccupazione nella valutazione, ma l’azione quotata rimane attrattiva se si considera la metrica comparativa di altre compagnie internet di vendita al dettaglio, e un potenziale rialzo nei prossimi 12 mesi del 15%.