Usa: legge sulla sanità ancora bloccata

Macroeconomia e Politica / CNBC / 30 Giugno 2017


Il disegno di legge sulla sanità è bloccato su tre questioni chiave: Medicaid, regolamenti e l'utilizzo di opioidi. Lanhee Chen, dell'istituto di Hoover, parla di questi tre difficili punti su cui discutere, per far passare al Congresso il disegno di legge repubblicano sulla sanità.



I conservatori e i moderati hanno un punto di vista molto diverso su Medicaid, ma a lungo andare i conservatori potrebbero essere convinti, grazie alle importanti spese di contenimento del Medicaid, considerate nel preventivo dell'ufficio di bilancio del congresso.

I Repubblicani potrebbero decidere temporaneamente di abrogare l'imposta sul reddito netto in modo che possano impiegare alcuni di quei soldi, oltre 250 milioni di dollari, in Madicaid. Alcuni dei membri più popolari del partito repubblicano saranno probabilmente d'accordo con questa decisione in quanto potranno ottenere più trazione sul Medicaid o sugli accordi regolatori.

Ci sono poco più del 50% delle probabilità che la legge venga approvata; i repubblicani non si lasceranno sicuramente scappare questa opportunità perché è da 7 anni che fremono per abrogare e sostituire l'Obamacare.

Il termine previsto per questo dibattito è la fine di luglio, nessun membro del Senato vuole posporre questa scadenza in quanto si approccia il periodo della riforma fiscale. I Repubblicani sperano nell'abrogazione delle tasse dell'Obamacare in quanto saranno così in grado di fissare una riforma fiscale con una linea di base più bassa di ricavi.