Urlare come un Rocker

Da Baby Boomer a Millennial / Wall Street Journal / 24 Maggio 2018


Urlare non è solo per musicisti metal. L'istruttrice vocale Melissa Cross decostruisce le tecniche di quattro tipi di screamers, da Roger Daltrey al Cookie Monster. Per padroneggiare l’uso della voce quando si urla ed evitare di imitarlo e farsi male, è necessario distinguere 4 tipi di urla. Uno dei migliori esempi. Il primo tipo è chiamato “fry scream” e uno dei migliori esempi di questo tipo di urla è rappresentato da Anders Fridén, del gruppo metal “In Flames”.

Per creare questo tipo di urlo è necessario imparare ad emettere suoni con le corde vocali senza suoni e creare diverse forme con la bocca senza interrompere le corde vocali che vibrano. Il secondo tipo di urlo è chiamato “false cord scream”; bisogna emettere il suono dalle corde vocali vere e delicatamente muovere le corde vocali false senza essere in tensione.

Il terzo tipo di urlo è chiamato “death scream”; si crea questo sound usando il diaframma e brevi soffi di aria che rendono l’urlo una sorta di latrato. Il death scream più esemplificativo è quello del Cookie Monster nella serie Sesame Street. Infine l’ultimo tipo di urlo è “l’hybrid scream” che consiste nel cantare con un leggero accenno di voce stridula senza raschiare le corde vocali. Nella canzone “Love, rain o’er me” degli Who, Roger Daltrey usa questo tipo di urlo.