Unione Europea per chi vuole entrare ma anche uscirne
15 feb 2016 Downing Street ha dichiarato che lunedì il primo ministro David Cameron incontrerà il presidente francese Francois Hollande per discutere la rinegoziazione di alcuni temi in vista del culmine della crisi di questa settimana.
A monte il tema riguarda il referendum che la Gran Bretagna intende intraprendere per sapere se prevale la volontà di abbandonare l'UE la cosiddetta Brexit. Anche perchè nella realtà odierna l'adesione di molti stati prevede modalità di adesion diverse.
Diversi paesi hanno aderito al trattato dell’UE, evitando certe politiche comuni: Regno Unito e Irlanda non fanno parte della zona Schengen. Regno Unito e Danimarca non hanno adottato l'euro né partecipano alle normative in materia di giustizia e sicurezza. Regno Unito, Polonia e Repubblica Ceca non sono vincolati dall’istituzione dei diritti fondamentali.
La Svezia non è nel trattato, ma non viene trattata diversamente dagli altri paesi membri. Può rimanere al di fuori della zona europea a patto che gli svedesi non decidano altrimenti in un referendum.
Svizzera, Liechtenstein e Norvegia non sono membri dell'UE, ma partecipano alla zona Schengen e appartengono al europea di libero scambio con l'Islanda.
Liechtenstein, Norvegia e Islanda sono membri dello spazio economico europeo (SEE) insieme con i 28 stati membri dell'UE.
Lo SEE è un vasto mercato interno il cui obiettivo è di consentire libera circolazione di beni, servizi, capitali e persone all'interno della zona.