Una 'Seconda pelle' per nascondere le rughe

Formazione e Ricerca / Wall Street Journal / 09 Maggio 2016


Gli scienziati hanno sviluppato un nuovo materiale che può temporaneamente proteggere e distendere pelle e rughe. Questa 'seconda pelle' è il lavoro di 10 anni di studi, ma di cosa si tratta? Lo spiega Dipti Kapadia.


Robert Langer, professore all'Istituto MIT, spiega che questo materiale è fondamentalmente una crema trasparente, 
praticamente invisibile. I ricercatori hanno testato più di 800 possibili polimeri a base di silicone. Il materiale è noto come XPL ed è realizzato in due creme differenti che provocano, dopo l’applicazione, una reazione di reticolazione formando uno strato sottile sulla pelle delle persone; una 'seconda pelle' invisibile e morbido del tutto resistente meccanicamente.

Diversi studi sono stati effettuati su esseri umani per testare la sua sicurezza ed efficacia. XPL è stato applicato alle classiche borse sotto gli occhi, la crema ha ristretto la pelle con effetti per circa 24 ore. Il team ha anche testato la resistenza del nuovo materiale contro il lavaggio e lo sfregamento con pieno successo.

Le proprietà di XPL sono descritte nei documenti di ricerca nell'ultima edizione del loro giornale come materiale naturale. Il team di scienziati presso l'ospedale generale del Massachusett spera che le loro scoperte possano essere utilizzate per aiutare condizioni della pelle come eczema e altri tipi di dermatiti.