Una famiglia cubana, 3 generazioni sotto Fidel

Da Baby Boomer a Millennial / CNN / 05 Dicembre 2016


Tre membri della famiglia condividono la loro esperienza di come Fidel Castro abbia influenzato ciascuna delle loro vite in modo molto diverso.
Maria del Socorro Cadet è nata nel 1942 e ha visto la rivoluzione. Ha detto che Castro ha fatto così tanto per la gente, ha unito i neri ed i bianchi perché c'era molto razzismo, la vita delle persone è cambiata. Da quando era una piccola bambina Maria ha dovuto lavorare sodo per avere qualcosa. La sua generazione ha vissuto svariate bugie e molte persone hanno lasciato il paese per andare negli Stati Uniti.

Manuel del Socorro Cadet è nato 5 anni dopo la rivoluzione nel 1964, gli è stato insegnato molto circa la rivoluzione, ma lui non è mai stato un rivoluzionario; gli è stato detto che nel passato c'era una notevole oppressione. E' cresciuto nella stessa zona dei nipoti di Fidel e di Raul e ha visto la differenza tra il loro stile vita e quello della sua famiglia. Tutti i cubani non erano uguali e la corruzione ha iniziato dall'alto.

Fatima Bell Zerquera è nata nel 1996, 3 decenni dopo la rivoluzione, quando era piccola le hanno sempre instillato l'importanza della formazione e adesso studia presso l'Università di L'Avana. Per lei la rivoluzione ha significato un avanzamento, un cambiamento, poiché si preoccupa per la prosperità e il benessere del suo paese. Fidel rappresenta un uomo che ha compiuto moltissime cose per la sua nazione e farà sempre parte dell'eredità di Cuba. La sua generazione pensa di lasciare Cuba per imparare, portare queste nuove idee dall'estero e comunque metterle in pratica nel loro paese.