Un salita al cielo con una scala rotta?

Formazione e Ricerca / BBC News / 15 Ottobre 2017


Gli uomini continuano a superare le donne in ruoli di leadership in tutto il mondo, ma i rapporti suggeriscono che questo non è l'unico problema di disuguaglianza sul posto di lavoro.

Una donna su 4 nel mondo occupa ruoli di leadership, ma se si analizza il loro percorso lavorativo all’interno della compagnia, solamente il 12% di CEO sono donne.

È il business che esclude le donne dal campo? Nella Silicon Valley solo una donna su 12 occupa posizioni di grado più elevato.

Un recente sondaggio della Word’s Tech Powerhouse ha chiesto alle donne di rivelare i loro disagi sul lavoro e dai i risultati non sono stati positivi. Il 60% delle donne ha ricevuto proposte sessuali, il 65% si sente esclusa da eventi sociali per il loro sesso e 84% sono state giudicate come “troppo aggressive”.

Infine le donne stanno rinunciando a posti di lavoro nell’ambito tecnologico ad un tasso superiore a più del doppio rispetto a quello degli uomini. Le ricerche mostrano che compagnie gestite da team sia di uomini che di donne raggiungono obbiettivi migliori rispetto a team composti da un solo genere.