Un brusco risveglio

Idee e Strategie di Investimento / Financial Times / 11 Settembre 2016


John Authers descrive come gli investitori statunitensi stanno perdendo fiducia nei titoli difensivi e ad alto rendimento, e nelle banche centrali in contrasto con il forte aumento del rendimento delle obbligazioni in tutto il mondo.
Il 9 settembre è stato un giorno pesante per i rendimenti dei titoli di mercato di tutto il mondo, incluso quello tedesco che ha raggiunto un rendimento positivo dopo un lungo periodo di livelli negativi.

Si sono viste pesanti vendite in tutto il mondo, ma in particolare negli Stati Uniti, dove l'indice S&P 500 è sceso più del 2% per tutto il giorno, rompendo un lungo periodo di stabilità e questo non è frutto di una reazione sporadica; e non è solo un'oscillazione di opinione sulla Fed, dal momento che non ha sostenuto notevoli cambiamenti.

L'andamento delle azioni ad alto dividendo ha visto un deciso calo rispetto al resto del mercato, allo stesso modo i titoli ciclici rispetto ai difensivi stanno offrendo i risultati migliori dell'anno.
Gli investitori stanno mettendo in discussione se i tassi rimarranno bassi per sempre, e vogliono uscire da quei settori che sono stati distorti dalla caccia dei rendimenti.