Un Apple Watch potrebbe salvarti la vita?
Chrissy Farr di CNBC ha provato la nuova app ECG e la notifica irregolare della frequenza cardiaca per Apple Watch prima della sua uscita di giovedì. Ecco come usarlo. L'Apple Watch ha sempre avuto un sensore ottico per monitorare la frequenza cardiaca chiamata PPG, che è l'abbreviazione di fotopletismografia; la frequenza cardiaca ti dà una misurazione dei battiti al minuto.
Tuttavia un ECG misura l'attività elettrica e fornisce un quadro più approfondito del battito cardiaco. Negli ultimi anni, aziende come AliveCor e iRhythm hanno sviluppato dispositivi EKG a singolo lead portatili, che possono essere più facilmente utilizzati dai consumatori domestici.
Di solito sono più piccoli e più facili da usare rispetto al test standard che si trovano in ospedale, che solitamente sono ECG a 12 derivazioni. Il sensore di Apple è simile a un ECG a derivazione singola. Per tutti coloro che hanno necessità di controllare lo stato del loro battito cardiaco, questo potrebbe essere un’ottima soluzione. Apple ha puntato su questa app per un settore specifico di consumatore a cui offre la possibilità di controllare in autonomia lo stato del proprio cuore.