Umanità e Robotica

Formazione e Ricerca / The Economist / 15 Dicembre 2015


Faith Popcorn, futurista, è la fondatrice di BrainReserve, una società di consulenza di marketing futurista nata nel 1974 che consiglia alcune delle aziende leader americane sulle tendenze di business e culturali future. Popcorn prevede che gli esseri umani e i robot si fonderanno nei prossimi decenni.


La società effettua dettagliati sondaggi presso circa 10-15 mila persone ogni anno. Vengono raccolte informazioni su ciò che le persone stanno facendo, cosa stanno comprando o pianificando di acquistare; dall'elaborazione di tali dati vengono approntati studi sulle tendenze e situazioni future.
L'umanità e la robotica si stanno già fondendo
in quanto le persone sono già interattive con il loro telefono di cui non possono vivere senza. Il passo successivo porterà la tecnologia ad essere integrata dentro l'uomo.

Faith Popcorn afferma senza dubbi che è facile vedere il futuro dell'umanità nella robotica, poiché tutte le innovazioni si stanno sviluppando con svariate connessione all'elettronica: cuore, polmone o ginocchio artificiale. Il futuro potrebbe essere imparare una lingua straniera semplicemente mettendo un chip nel cervello robotico della gente o non preoccuparsi dei dolori alla schiena poiché si potrà avere una nuova colonna vertebrale artificiale.
Faith Popcorn aggiunge anche che a volte le predizioni sul futuro sono corrette ma la gente non le vuole ascoltare, si arrabbiano e gli urlano contro, ma il vero futuro dell'umanità è robotico.