UK Primo Ministro Rishi Sunak in Nord Irlanda nel deal con UE

Macroeconomia e Politica / BBC News / 28 Febbraio 2023


Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha parlato a Belfast chiedendo ai parlamentari di sostenere il suo nuovo accordo sugli accordi commerciali post-Brexit per l'Irlanda del Nord. L'accordo rimuove la maggior parte dei controlli sulle merci destinate solo all'Irlanda del Nord dal resto del Regno Unito e crea nuovi poteri per i ministri di Stormont per respingere le modifiche ai regolamenti dell'UE.

Un nuovo accordo sulla Brexit è stato raggiunto e annunciato dal Regno Unito e dall'UE, riguardante gli accordi commerciali in Irlanda del Nord. Il Windsor Framework sostituirà di fatto il protocollo dell'Irlanda del Nord, che ha portato a gravi disaccordi tra il Regno Unito e l'UE. Rishi Sunak e Ursula von der Leyen... si sono incontrati prima a Windsor, appena fuori Londra, per confermare la notizia e tenere una conferenza stampa congiunta.

Sunak ha detto che il nuovo accordo ha ottenuto tre cose: la rimozione di “qualsiasi senso di confine nel mare d'Irlanda”, la maggiore disponibilità di prodotti britannici nell'Irlanda del Nord, compresi i medicinali, inoltre "salvaguarda la sovranità dell'Irlanda del Nord" consentendo all'Assemblea NI di interrompere le leggi dell'UE sui beni in vigore nell'Irlanda del Nord utilizzando un meccanismo chiamato freno Stormont.

Von der Leyen ha comunque affermato che la Corte di giustizia europea avrà l'ultima parola sulle questioni del mercato unico. La reazione è stata mista con i laburisti che hanno detto che avrebbero appoggiato l'accordo, ricordando al primo ministro che era stato il suo partito a firmare l'ultimo deal. Il DUP, che ha rifiutato di sedersi a Stormont fino a quando i problemi del Protocollo non saranno risolti, ha detto che esaminerà i dettagli di ciò che è stato pubblicato prima di decidere su una posizione.