UE: verso la neutralità climatica per il 2050
Il Parlamento Europeo ha approvato il target dell’UE per la neutralità climatica entro il 2050. La nuova legge sul clima dell'UE aumenta l'obiettivo di riduzione delle emissioni dell'UE per il 2030 dal 40% ad almeno il 55%. Jytte Guteland, parlamentare europeo, ha dichiarato che si ritiene “molto felice” della decisione: “Stiamo passando dall’essere un’Unione fondata sull’utilizzo di carbone e acciaio ad una che punta alla neutralità climatica e questo è molto positivo”.
La legge sul clima stabilisce anche la creazione di una commissione scientifica che valuterà la coerenza delle policy europee e il progresso dell’Unione. Tuttavia, non tutti i membri del Parlamento sono d’accordo con la decisione finale: i Verdi hanno dichiarato che la legge non è sufficiente a limitare il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi target.
L’ala dei conservatori invece ritiene che la nuova direzione verso la sostenibilità ambientale avrà un costo troppo elevato per i cittadini e i governi ed eventualmente porterà ad avere un più alto livello di tassazione e un aumento del costo della vita.