UBS fa il punto rialzista sulle azioni
Gli investitori dove possono trovare valore nel mercato di oggi? Lo stratega di gestione del patrimonio di UBS Jeremy Zirin ne discute con Brian Sullivan.
Jeremy Zirin sta pensando che il ciclo di crescita di sovraperformance abbia in gran parte fatto il suo percorso.
La settimana scorsa c'è stato un forte aumento di valore sulle azioni americane con un alto livello di capitalizzazione, perché la crescita è superiore al valore di 10 punti percentuali, la valutazione è ora più attraente e nel primo trimestre gli utili sono stati migliori del valore di crescita, essendo aumentati del 14%.
Inoltre, poiché l'accelerazione economica è coerente con i valori di performance, il GDP del secondo trimestre dovrebbe raggiungere il 2,5-3%. Anche l'impulso del settore tecnologico ha contribuito a far si che l'indice NASDAQ continuasse a superare i valori record.
Nell'equazione il settore dell'energia e del finanziamento sono rimasti indietro anche se costituiscono il 40% dell'indice di valore e in breve potrebbero rappresentare un'attraente opportunità.
Se c'è un rimbalzo sul settore finanziario e se la Fed rialzerà i tassi due volte prima della fine dell'anno, i tassi di interesse gradualmente si assesteranno e se l'OPEC estenderà il taglio della produzione di greggio, ci sarà un aumento costante del prezzo del petrolio contribuendo a stimolare il settore energetico e finanziario.
Il mercato azionario europeo non sembra più attraente di quello statunitense poiché entrambe stanno sperimentando un miglioramento dell'accelerazione dei profitti aziendali, solo a lungo termine, c'è una migliore prospettiva di ritorno in Europa poiché il punto di partenza della valutazione è molto più economico.