Uber App monitorerà il comportamento degli autisti
Uber Technologies lancerà presto una nuova tecnologia per monitorare i loro autisti misurandone ad esempio quando superano i limiti di velocità, affrontano le curve o frenano improvvisamente; questo avverrà tramite il monitoraggio negli smartphone. Lee Hawkins di WSJ ci aggiorna nel suo report .
Questo nuovo sistema sarà implementato in almeno 9 città statunitensi, tra cui New York, Los Angeles e Chicago mostrando com'è si è svolto il percorso per ogni viaggio, implementando anche un punteggio per la qualità di guida, aver accelerato e frenato improvvisamente. Quando gli autisti vanno oltre il loro limite di velocità Uber li avvisa in tempo reale attraverso l'applicazione.
Douglas MacMillan del Wall Street Journal scrive che il software potrebbe aiutare più di 1 milione di autisti, dando loro un riscontro maggiore sulle valutazioni dei clienti; l'uso di tale tecnologia potrebbe sollevare nuove preoccupazioni sulla privacy e di quanto Uber possa interferire nella vita di lavoratori che sono classificati come imprenditori indipendenti.
In alcune delle città test Uber utilizzerà anche un giroscopio all'interno del cellulare degli autisti. Uber dice che lo scopo principale di raccogliere tutti questi dati è quello di aiutare gli autisti a migliorare il proprio servizio e che i bassi punteggi ottenuti durante i test non porteranno ad alcuna conseguenza negativa ma potrebbe essere un'opzione da esplorare in futuro.