Tutto ciò che devi sapere per capire "Cats"

Innovazione e Tecnologia / INSIDER / 18 Dicembre 2019


Probabilmente hai visto o almeno sentito parlare del musical "Cats" di Andrew Llyod Webber, ma hai compreso la vera essenza di questo spettacolo? La bizzarra storia ruota attorno a una tribù di gatti chiamata Jellicles, che partecipano a una competizione di canto in modo che possano morire e rinascere come una versione migliore di se stessi. Una nuova interpretazione teatrale del musical classico presenta un cast di A-List, tra cui Jennifer Hudson, Judi Dench, Jason Derulo, James Corden, Ian McKellen, Idris Elba e Taylor Swift.

Il musical di Cats è stato messo in scena per la prima volta nel 1981, ma la storia è ben più antica: è tratta infatti, da una raccolta di poesie di T.S.Eliot pubblicata nel 1939. Ogni poesia presenta un gatto diverso, con caratteristiche del tutto particolari. Mentre alcuni dei gatti rappresentati sono stati tratti dai testi di Eliot, altri invece, sono stati creati appositamente per lo show di Broadway. Ma chi sono i Jellicle Cats?

In una poesia, dal titolo “The song of Jellicles” questi gatti vengono descritti come ottimi performer. Il gruppo dei Jellicle Cats viene guidato da Old Deuteronomy, un gatto che ha il compito di scegliere tra i gatti il prescelto che potrà sacrificarsi ed andare nel “paradiso dei gatti” per poi rinascere successivamente in un’altra vita come un gatto migliore, dato che, come tutti sanno, i gatti hanno nove vite.