Trump sta pianificando di incontrare il presidente cinese Xi Jinping a Mar-a-Lago
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il leader cinese Xi Jinping hanno in programma di incontrarsi nel mese di aprile; così hanno riportato i rispettivi pubblici uffici. Il commercio, il Mar Cinese del Sud e Taiwan sono alcuni dei temi sensibili che potrebbero essere discussi. I Diplomatici dicono che è da settimane che la Cina sta spingendo per un incontro presidenziale, in quanto è alla ricerca di stabilire un rapporto regolare, dopo le controverse osservazioni pubbliche espresse da Trump.
L'amministrazione degli Stati Uniti si è impegnata ad eliminare l'enorme deficit commerciale con la Cina, mentre Pechino è preoccupata per la possibile prospettiva di una guerra commerciale.
Il rapporto sembra essersi stabilizzato dopo la conversazione telefonica tra Trump e Xi nel mese di febbraio, durante la quale il presidente degli Stati Uniti ha rassicurato la controparte, promettendo di onorare la politica, di lunga data, della “One China Policy” come richiesto da Xi.
Le tensioni si sono però intensificate, da quando Trump ha ricevuto una telefonata dal presidente Taiwanese e ha iniziato ha fare dichiarazioni ambigue a riguardo di Taiwan, che la Cina considera una provincia separata.
Tra gli altri temi sensibili che i leader delle due superpotenze potrebbero discutere sono, la Corea del Nord e la distribuzione in Corea del Sud del sistema antibalistico degli Stati Uniti.
Inoltre Trump critica le operazioni cinesi di edificazione delle isole nel Mar Cinese Meridionale. Il segretario, Rex Tillerson, ha suggerito che gli Stati Uniti dovrebbero bloccare l'accesso a Pechino alle 7 isole artificiali che hanno costruito per accertarsi il totale controllo sullo strategico corso d'acqua. Si incontrerà con alti funzionari cinesi a Pechino a fine di questa settimana per discuterne.