Trump in due minuti

Macroeconomia e Politica / The Economist / 11 Gennaio 2018


Il presidente Donald Trump dopo un anno in carica. Cosa ha realizzato esattamente? Ecco un'istantanea di due minuti della sua presidenza fino ad ora.
Dal momento in cui è salito alla carica di Presidente, Trump ha twittato più di 2000 volte, spesso insultando persone e vantandosi delle proprie decisioni.

Ha giocato a golf 88 volte, ha compiuto lunghe strette di mano con alcune delle personalità più importanti al mondo e ha creato la nuova parola “covfefe” oltre che quella di un nuovo paese, la “Nambia”.
La presenza di Mr Trump alla casa Bianca però non è uno scherzo. Il suo primo anno come presidente è stato segnato da un’indagine governativa che aveva a che fare con la Russia.

Grave è la situazione anche nei confronti della Corea del Nord verso la quale il presidente Trump ha scambiato parole di guerra.
Dopo la sua elezioni Trump ha firmato molti ordini esecutivi e relazioni come ad esempio la dimissione dalla partnership transpacifica. In tutto Trump ha firmato 58 ordini esecutivi, molto meno del Presidente Obama nel suo primo anno che ne firmò solamente 41.

Ha fallito nella maggior parte delle sue promesse politiche fatte in tempo di campagna elettorale a parte per la riforma fiscale e il riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele. L’economia americana ha continuato a crescere sotto la sua presidenza tanto che il PIL americano è cresciuto del 3,2%. La disoccupazione è ai minimi storici.


Ha inoltre spinto l’America fuori dall’accordo sul clima di Parigi e ha indebolito il patto con l’Iran sul nucleare. Non ha tuttavia rinunciato alla partecipazione alla NATO come molti temevano, ma ha minacciato valori universali come la democrazia e i diritti umani.