Trump afferma che la Federal Reserve è "fuori controllo"

Video Notizie / Financial Times / 12 Ottobre 2018


Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incolpa la Federal Reserve per la flessione degli indici finanziari statunitensi, ma afferma di non avere intenzione di licenziare il presidente della Fed, Jerome Powell.

“La Fed è fuori controllo e sta sbagliando” dichiara il presidente Trump, “Sotto l’amministrazione Obama è stata di grande aiuto, ma oggi l’economia americana sta andando alla grande con la differenza che sta pagando alti tassi di interesse”. “La Fed è fin troppo rigida, sta commettendo un grave sbaglio e non credo che ciò sia giusto. Non è necessario, secondo me, e credo di saperne molto di più a riguardo”.

La difesa dell'indipendenza dell'autorità monetaria FED dai poteri politici diventa un punto di scontro. Trump ha approfittato del calo dei listini per lanciare il suo monito sulla velocità di rialzo dei FED Funds mentre il FOMC, orhano esecutivo della FED, si dichiara ormai convinto che il processo di crescita statunitense sia solido e la FED deve intraprendere il suo percorso di normalizzazione della liquidità.