“Troppo grandi per fallire” è ancora in vigore. Ecco perché

Banche Centrali e Valute / Bloomberg Business / 02 Febbraio 2016


2 febbraio 2016 - Le banche oggi sono ancora più grandi di quanto non fossero nel 2008, quando erano già "troppo grandi per fallire". E 'cambiato qualcosa? L’analisi è di Yalman Onaran, Bloomberg.

Oggi tre su quattro tra i più grandi istituzioni finanziarie sono quasi più grandi dell’80% di prima che il governo li salvasse. Confrontando le dimensioni di queste banche dal 2006 si può constatare che JP Morgan Chase è 75% più grande, Bank of America il 50% e Wells Fargo è quattro volte la sua dimensione precedente. Solo Morgan Stanley e Citigroup si sono leggermente ridotti.

Durante il peggior momento della crisi, le banche più sane hanno comprato e salvato quelle in fallimento, in alcuni casi aiutate e sostenute dal governo. JP Morgan ha comprato Bear Stearns e Mutual, Countrywide e Merry Lynch sono state cedute a Bank of America e Fargo ha acquisito Wachovia. Il capitale delle cinque più grandi banche è in media il 6% degli attivi, il doppio rispetto a prima della crisi, ma una percentuale ancora minuscola considerando i livelli raggiunti.

I rischi del sistema finanziario sono ancora sconosciuti e possono entrare nell'equazione in qualsiasi momento provocando un'altra caduta come accaduto nel 2008. Ci sono innumerevoli leggi e regolamenti negli Stati Uniti e in tutto il mondo che tutelano i contribuenti durante la crisi economica. ma oggi con banche ancora più grandi, potrebbero essere loro quelli cui sarà richiesto di raccogliere i cocci.