Tre ragioni per cui le azioni small cap possono avere performance migliori

Idee e Strategie di Investimento / CNBC / 08 Febbraio 2018


Osserviamo attentamente alcuni segnali di crescita dell’indice Russell 2000. Quest’indice comprende società che si trovano per lo più negli Stati Uniti e per questa ragione si tratta di un indice per small-cap e basato sull’andamento delle azioni americane. Un’economia che cresce negli Stati Uniti aiuta l’andamento generale di queste compagnie.


Essendo strettamente legato all’andamento dell’economia americana, si tratta di un indice molto sensibile al dollaro che dopo alcune settimane di declino scendendo di valore, sembra aver finalmente superato il punto più critico. Osservando l’andamento dell’indice DXY (indice del $) si può notare che viene venduto oltre la sua disponibilità portandolo ad avere un andamento crescente.


Un altro elemento positivo è dato dal fatto che il Russell 2000 è sceso e ha testato la sua media mobile a 200 giorni; ciò ha dato un grande supporto all’indice stesso durante l’estate del 2017.
La combinazione di un buon disegno tecnico e una buona elasticità del dollaro oltre che una forte economia americana, sono elementi che aiutano l’indice Russell 2000 ad avere un andamento più che superiore al normale.