Tre cose da sapere sul principe ereditario dell'Arabia Saudita

Macroeconomia e Politica / Wall Street Journal / 21 Giugno 2017


Il re Salman dell'Arabia Saudita ha nominato suo figlio, Mohammed bin Salman, come principe ereditario, sostituendo il nipote Mohammed bin Nayef inizialmente in linea al trono. Niki Blasina di WSJ spiega chi è e cosa significa gli USA e l'Arabia Saudita.


Il figlio 31enne del re Salman ha un vasto portafoglio come ministro della difesa ed è stato considerato come il sostenitore dell'economia del regno, potenzialmente dalla posizione della compagnia saudita Aramco sul mercato mondiale. Tra gli incarichi c'è anche quello di vice primo ministro.

Mohammed bin Salman ha rafforzato i legami con l'Amministrazione di Trump, ripristinando in prima persona una relazione con gli Stati Uniti. La speranza saudita è quella che sia più proficua di quanto non sia stata sotto la presidenza di Barack Obama, con la quale gli Usa hanno raggiunto un accordo nucleare con l'Iran di cui Riyad e a cui l'Arabia Saudita si era opposta.

Come capo della difesa del paese, il principe Mohammed bin Salman crede in una politica estera più aggressiva. L'Arabia Saudita è ingarbugliata nella crisi politica del Golfo Persico, dato che le nazioni dei suoi alleati sono contro il Qatar. Il paese sta anche dirigendo un estesa campagna militare nel conflitto in Yemen.
Il principe è estremamente popolare tra i giovani sauditi in quando rappresenta un segno di cambiamento nel regno dell'Arabia Saudita.