Theresa May prepara il piano per la Brexit
Theresa May parla dell'articolo 50 del trattato UE. In un discorso alla conferenza annuale del partito conservatore, il primo ministro del Regno Unito Theresa May ha detto che farà scattare l'uscita dall'Unione Europea nel primo trimestre del prossimo anno. Anna Edwards di Bloomberg cerca considerazione su ciò che accadrà al Regno Unito.
Theresa May vuole mantenere il suo partito sereno frenando l'immigrazione e rinunciando al libero accesso al mercato unico, ma i signori del business d'altra parte non sono molto soddisfatti dalla situazione attuale poiché non vi sono chiare indicazioni circa le politiche sugli scambi commerciali.
Le persone stanno ascoltando attentamente Philip Hammond alla conferenza del partito Tory, sperando di ottenere qualche indicazione sugli ammortizzatori che la tesoreria è in grado di fornire all'economia del Regno Unito in caso di bisogno.
Il primo ministro britannico e il suo team si rifiutano di mettere sullo stesso piano l'accesso al mercato unico e le regole sull'immigrazione, come invece sta facendo il resto dei 27 membri dell'UE. Vuole iniziare l'uscita dall'UE nel primo trimestre del 2017 prima delle grandi votazioni che si svolgeranno in Europa alla fine di marzo, anche se sarebbe stato suggerito di aspettare per capire quali saranno i nuovi leader di questi paesi.
Dobbiamo ancora aspettare per vedere per quanto tempo gli investimenti aziendali nel Regno Unito si manterranno ai livelli attuali in questa situazione in cui Theresa May mantiene in silenzio sugli eventuali cambiamenti nelle politiche commerciali.