"The Crown": gli eventi della vita reale che hanno ispirato la quarta stagione

Video Notizie / Washington Post / 16 Novembre 2020


Nella nuova stagione di "The Crown", il neoeletto primo ministro Margaret Thatcher e la regina Elisabetta II sembrano andare abbastanza d'accordo durante il loro primo incontro. Le due donne sono sempre state in collisione durante gli 11 anni in cui la Thatcher regnava come primo ministro mentre la regina regnava come sovrana, un periodo straordinario in cui una delle superpotenze mondiali era guidata da due donne estremamente potenti.

Tra i motivi di scontro c’è sicuramente il fatto che entrambe le donne avevano avuto una relazione con il padre che le aveva segnate per sempre. "Entrambe le donne sono state plasmate da uomini intransigenti che non amavano il compromesso", ha scritto lo storico Dean Palmer in "Queen and Mrs. Thatcher: An Inconvenient Relationship".

“I loro padri sono nati in un'epoca in cui la classe e la posizione sociale erano fissate alla nascita e sono rimaste immutabili fino alla tua morte. I due uomini hanno trovato impossibile sfuggire ai rispettivi diritti di primogenitura. " Il padre di Thatcher, Alfred, era un negoziante e assessore. Il padre della regina era il re Giorgio VI, costretto al trono dalla straordinaria abdicazione del fratello a sposare una divorziata americana.

"Con Alfred, la vita consisteva nel tirarti su dalle cinghie degli stivali e creare qualcosa di te stesso", ha scritto Palmer. "Al contrario, il padre della regina, Giorgio VI, era determinato a resistere al cambiamento in qualunque forma potesse apparire; per lui, il mantenimento dello status quo era la virtù più alta. Queste filosofie paterne si attaccerebbero come colla alle rispettive figlie. Per capire entrambe le donne, devi capire i padri ". "The Crown", una serie immaginaria basata sui fatti, esplora queste tensioni durante la quarta stagione.