Test genetico per prevenire la tossicodipendenza da antidolorifico
Proove Biosciences ha sviluppato una serie di esami medici che possono mostrare ad un medico chi è ad alto rischio nello sviluppare dipendenza da antidolorifici oppioidi. Dal 1999 la quantità di oppiacei da prescrizione venduti negli Stati Uniti è quadruplicata e anche i decessi causati da questa prescrizione sono quadruplicati.
I medici trovano difficile determinare il vero livello di tolleranza del dolore del paziente in quanto estremamente soggettivo. La diagnosi dei medici è fondamentale nella condizione sanitaria più diffusa e costosa degli Stati Uniti. L'obiettivo di Prove Biosciences è di fornire informazioni che migliorino queste importanti decisioni e in molti casi possano fare la differenza tra la vita e la morte. La clinica attinge a diverse fonti d'informazione per comprendere meglio il modo in cui il paziente tollera il dolore, a quale farmaco sia più sensibile nella risposta e se è a rischio di abuso per i farmaci oppioidi.
Julie Zimmerer è ora un paziente della Prove Biosciences ed è stata testata per la tolleranza al dolore risultando un'elevata tolleranza. Il nuovo medico le ha prescritto un solo farmaco invece dei sei che la rendevano una persona non funzionale e che avrebbe potuto morire da un momento all'altro.
Dr. Abdollahi ha confermato che questo tipo di test genetici possono aiutare a prevenire la dipendenza da oppiacei. Speriamo che questo strumento possa diventare la prassi da usare prima di dispensare farmaci.