Test del Nintendo Pokémon GO

Innovazione e Tecnologia / Financial Times / 11 Luglio 2016


Le azioni di Nintendo sono aumentate del 25% tra l'eccitazione degli investitori circa la popolarità, dopo il lancio, del recente videogioco Pokémon GO. Hannah Kuchler, corrispondente di San Francisco, si mette alla prova e cerca considerazioni sulla possibilità di un effetto duraturo sul bilancio della società giapponese.

Nel Pokemon GO i giocatori creano piccoli 'avatar' di se stessi e mentre camminano per le vie cittadine, paesi e villaggi i loro telefonino vibrano avvisandoli che sui loro schermi è apparso un personaggio Pokémon e che devono cercare di eliminarlo con un pallone. Per rendere le cose più interessanti l'intera partita viene giocata in una realtà aumentata.

Gli investitori sono sempre più entusiasti del nuovo successo di gioco sullo Smartphone dopo aver perso la precedente generazione con la guerra delle Consol. Alcuni analisti dicono che questo è un segno che Nintendo potrebbe portare altri preziosi personaggi di loro proprietà, sui cellulari.

Questo gioco è chiaramente molto divertente e coinvolgente per bambini e adulti, ma come qualsiasi altro videogioco non è chiaro quanto tempo durerà o se avrà un impatto duraturo sulle finanze di Nintendo.