Tesla ha una marcia in più e sorpassa Ford in capitalizzazione
Tesla ha superato Ford in termini di valore in borsa, nonostante non abbia ancora raggiunto un profitto e rimanga profondamente in debito. Il capo ufficio di WSJ di Detroit, John Stoll spiega a Lunch Break con Tanya Rivero.
Lunedi le azioni di Tesla sono aumentate del 2,8% incrementandone la capitalizzazione di mercato a $ 46.67 miliardi rispetto all'azienda più vecchia di oltre 100 anni Ford a $ 46.14 miliardi di dollari.
In questo momento Tesla è la società su cui gli investitori stanno scommettendo, considerando che l'auto elettrica rappresenta il futuro delle case automobilistiche e che il settore avrà una notevole crescita.
Inoltre Elon Musk è rimasto pienamente impegnato e concentrato nel raggiungere i suoi obiettivi e nell'equazione ha aggiunto anche il settore dell'energia solare.
Elon Musk sta scommettendo che il suo Modello 3, meno costoso, potrebbe essere più attraente anche per il mercato di massa, cercando di raggiungere un prezzo di vendita che si aggiri ai 30 mila dollari.
Riuscire a mantenere questa promessa è sicuramente una sfida per l'amministratore delegato di Tesla che soddisferebbe l'alta richiesta di possedere una vettura di Tesla.
La società sembra avere problemi nel mettere in piano i progetti di pilota automatico e del programma autonomo, nonostante ciò gli investitori stanno alimentando il loro entusiasmo nel futuro della società, possibilmente motivati dalle promesse di Elon Musk, la cui visione sta andando oltre il settore automobilistico ed i 90 milioni di auto vendute in tutto il mondo. Vuole costruire una società di energia e dei trasporti diversificata dove l'energia solare e l'elettricità svolgono un ruolo chiave nella produzione di veicoli con "0" emissione di carbonio.