Tesla cerca fondi per finanziare l'espansione

Mercati e Indici Finanziari / Bloomberg Business / 18 Maggio 2016


Tesla Motors prevede di vendere circa 1,4 $ miliardi in azioni per sostenere l'espansione che vede la produzione del modello 3 ed portare la produzione annua a 500.000 veicoli nel 2018. Cory Johnson di Bloomberg riporta a «What'd You Miss?"

Per molto tempo Tesla è rimasta al di fuori del mercato dei capitali per raccogliere fondi; solo ultimamente ha cambiato il suo indirizzo. L'accordo di vendere $ 1,4 miliardi in azioni è un grande peso per gli azionisti attuali che vedono una diluizione dei loro investimenti, ma è l'unico modo per ottenere i finanziamenti necessari per costruire le automobili già ormai prenotate.

Tesla altrimenti non avrebbe la capacità di tenere il passo con l'ambizioso piano di produzione del modello 3. Il management spera di rendere in qualche modo di rendere redditizia l'auto di 35 mila dollari redditizia visto che quella da 100 mila dollari non lo è; a questo scopo sta attingendo una vasta quantità di denaro da Wall Street.

La società ha riconosciuto che il miglior modo per raccogliere fondi fosse vendere i propri titoli azionari poiché molto popolari sul mercato. Si stanno verificando molte speculazioni circa la redditività delle loro auto, o a riguardo delle loro caratteristiche e su quanti ordini siano già stati presi per il modello 3.

Tesla ha molte questioni da risolvere, costruire un'azienda in grado di gestire questo tipo di produzione e provare a vendere le autovetture prodotte, questo denaro gli permetterà di iniziare il suo faticoso percorso.